
FOREST BATHING
Scopri i benefici terapeutici del bosco
Propongo esperienze rigeneranti di immersione sensoriale in Natura per scoprire i molteplici benefici del bosco.
È un approccio diverso e consapevole che permette di ampliare la percezione degli ambienti Naturali, influendo direttamente sul benessere
personale. È un metodo di provata efficacia per gestire lo stress e rafforzare le difese immunitarie
Una passeggiata in natura ci permette di vivere un’esperienza sensoriale completa: il canto della natura ed il silenzio della mente si uniscono al profumo della terra e degli alberi; le mani toccano il legno, le piante; i piedi accarezzano la terra fertile e ricca, la roccia solida e forte. Il paesaggio si apre davanti ai nostri occhi e ci invita a fare questo bagno di luce verde, di raggi solari che filtrano attraverso le foglie.
Ed ecco che dietro ad ognuna, si scopre un piccolo che brulica la vita.
I bagni di bosco o shinrin-yoku, sono pratiche di immersione sensoriale progressiva dai comprovati effetti benefici a livello psico-fisico ma
anche sociale, ambientale e spirituale.
Consistono in una serie di occasioni di ascolto che invitano a entrare in relazione con se stessi, il gruppo e la foresta.
Si tratta di camminata meditativa i, in un bosco, o comunque in un contesto naturale, contemplando un albero, ascoltando il vento, liberando la mente dall’ingombro dei pensieri che ci sposta nel “fare” anziché farci dimorare nell’essere.
Esperienze individuali o di gruppo.
Quali benefici porta questa pratica?
In giappone già da molti anni i medici hanno trasformato la classica passeggiata nel bosco in un metodo di provata efficacia per gestire lo stress e rafforzare le difese immunitarie: lo shinrin yoku, il bagno nella foresta, è ufficialmente riconosciuto come una componente della prevenzione sanitaria.
- Riduce la pressione sanguigna;
- Allevia lo stress e le preoccupazioni;
- Migliora la salute cardiovascolare e metabolica;
- Fa calare i livelli di zucchero nel sangue;
- Stimola la concentrazione e la memoria come la creatività;
- Mitiga la depressione;
- Alza la soglia del dolore;
- Infonde energia;
